Usiamo cookies tecnici e di marketing, nostri e di terze parti. Per conoscere la nostra politica sui cookie, clicca qui. Se continui a navigare su questo sito, ne accetti espressamente l'utilizzo.

Da sapere. Informazioni utili per viaggiare in maniera consapevole

miglior prezzo garantito
consulenza gratuita personalizzata
zero spese agenzia

Da sapere. Informazioni utili per viaggiare in maniera consapevole

Bagagli come vestirsi

Non ci sono limiti di peso o di numero colli per quanto concerne i bagagli, tuttavia consigliamo di organizzarsi anche in base alla grandezza della cabina acquistata, e del numero di passeggeri presenti nella stessa in quanto nello spazio abitabile dovrete considerare lo spazio occupato dalle vostre valigie.
Tuttavia nel caso il vostro pacchetto crociera preveda un volo, dovrete tener conto che la tariffa base prevede un bagaglio da stiva da 20 kg circa ed un bagaglio a mano da 7 kg massimo.
In ogni caso cercate di apporre a tutti i vostri bagagli le etichette con le vostre generalità oltre a quelle fornite con i biglietti crociera.
Cosa portare a bordo? Di sicuro nella valigia di un crocierista non deve mai mancare un costume da bagno e ciabattine, infatti qualunque sia il periodo della vostra crociera avrete la possibilità di sfruttare le piscine coperte della nave, le yacuzzi, le aree termali e perché no farsi un bagno in una delle bellissime località dove vi porterà la vostra crociera.
Consigliamo inoltre delle scarpe comode e vestiti per andare in escursione, almeno un vestito elegante per la serata di gala prevista in ogni crociera, ed in generale dei vesti comodi ma curati.
Sulle navi di Lusso di piccole dimensioni, le mance sono già incluse alla base e quindi non vanno corrisposte a bordo.

Cucina a bordo

La cucina a bordo di tutte le navi da crociera, Italiane o Americane e di tipo Internazionale, potrete trovare davvero ogni tipo di proposta culinaria, in grado quindi di soddisfare tutti i gusti, sia per quanto riguarda i ristoranti buffet a self service, sia per quanto riguarda quelli a la carte, tuttavia su tutte le navi da crociera al mondo e forte l'influenza della cucina italiana, ed e facile trovare molti Executive Chef Italiani.
Le cucine di bordo su molte navi sono in grado di preparare menu specifici per chi soffre di particolari allergie o intolleranze alimentari, tuttavia e richiesta la segnalazione preventiva al momento della prenotazione.
Per saperne di più chiedete ad un nostro consulente.

Fitness

Dire che una crociera può essere un'occasione per fare fitness e prendersi cura del proprio corpo può sembrare forse azzardato, ma le palestre e le aree sport e fitness nelle navi da crociera vi faranno rimanere a bocca aperta. A bordo delle navi da crociera potrete trovare delle palestre spaziosissime, modernissime e super accessoriate con ogni tipo di attrezzo o sala esercizi.
Troverete inoltre percorsi jogging per correre all'aperto e respirare l'aria del mare, pareti d'arrampicata, campi da basket, piste da pattinaggio su ghiaccio, simulatori di surf etc. Inoltre potrete fare corsi di spinning, yoga etc. l'accesso alla palestra e l'utilizzo delle varie strutture a bordo e completamente gratuito.
L'accesso all'area benessere Spa di bordo e a pagamento, a fronte di un costo di accesso giornaliero avrete la possibilità di accedere alle aree termali (over presenti), alla sauna, al bagno turco e alle zone relax, tutti gli altri trattamenti hanno un costo extra.

Fumatori

A bordo delle navi da crociera e vietato fumare nelle cabine, tuttavia sono presenti sia all'esterno che all'interno apposite aree fumatori

Lingua a bordo

L'atmosfera che si respira a bordo delle navi da crociera e Internazionale, a bordo delle navi italiane troverete la maggioranza dell'equipaggio di lingua italiana cosi come gli ospiti, tuttavia anche su navi straniere in partenza da porti italiani e garantita un minimo di assistenza e servizi in lingua italiana

Mance

Su molte navi da crociera, vengono applicate delle mance obbligatorie da corrispondere a fine crociera, generalmente di importo pari a 10 euro al giorno per gli adulti e 5 euro per i bambini.
Alcune compagnie tipo Carnival Cruise Line o Royal Caribbean, danno la possibilità di acquistare una tariffa già comprensiva di mance.


Organizzazione a bordo

Uno dei punti di forza della crociera e che potrete gestire il vostro tempo come meglio credete, partecipando ad una delle tante attività a bordo in base ai vostri gusti o al vostro stato d'animo, potrete ritagliarvi i vostri spazi oppure potrete familiarizzare con gli altri ospiti a bordo, e le occasioni di certo non mancheranno.

La vostra giornata inizierà con la ricezione direttamente in cabina di un giornalino di bordo, che vi verrà consegnato ogni giorno, e sara uno strumento importante per l'organizzazione delle vostre giornate.

Troverete le informazioni utili sugli orari della nave, sugli eventi organizzati per voi dallo staff di animazione della nave, troverete info preziose sui vari scali in programma, e troverete anche offerte e sconti per trattamenti di bellezza nella Spa di bordo, per pacchetti bevande o per escursioni etc..

Ogni giorno vi sveglierete in un porto diverso e a questo punto potrete organizzarvi in autonomia per visitare le città o i luoghi principali oppure scegliere tra una delle tante escursioni organizzate dalle compagnie, a voi la scelta.
Una volta rientrati a bordo troverete sempre almeno un punto ristoro aperto per rifocillarvi dalle fatiche della giornata e perché no regalarvi un trattamento nella Spa di bordo (servizio a pagamento).
A cena avrete sempre un tavolo pronto e riservato per voi nel ristorante principale della nave, o se preferite potrete scegliere un ristorante di specialità a la carte con supplemento tra i tanti disponibili a bordo.

Servizi per le famiglie

I servizi per le famiglie sono sicuramente uno degli aspetti più apprezzati della vacanza in crociera, infatti tutte le compagnie anche quelle più esclusive offrono un servizio di baby club gratuito.
Potrete lasciare i vostri figli alle cure di professionisti, che si occuperanno di intrattenere i vostri bambini, con attività, giochi in zone della nave appositamente preposte ed attrezzate.
I vostri figli avranno modo di socializzare con i coetanei a bordo e verranno comunque divisi e organizzati per fasce d'eta dal personale di bordo.
E' previsto inoltre un servizio di baby sitting a pagamento (anche in cabina) su molte navi da crociera.

Valute e pagamenti a bordo

Per il pagamento delle vostre spese a bordo sono generalmente accettate le carte di credito dei piu importanti circuiti ed il denaro contante, di norma non sono accettati Pagobancomat o Carte di Credito Elettroniche come per esempio quelle del circuito Visa Electron.
Durante la vostra vacanza avrete a disposizione una card con la quale aprirete la porta della vostra cabina e con la quale pagherete tutti i servizi a bordo.
A fine crociera dovrete procedere al saldo delle varie spese effettuate, a tal proposito potrete in ogni momento verificare l'esattezza del conto direttamente alla reception o in cabina sul vostro televisore (servizio attivo sulla maggior parte delle navi).